IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Allegati
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

Fare spese senza sorprese

Consigli e strumenti per imparare a gestire il denaro

Il volume propone un percorso di educazione all’uso responsabile del denaro, pensato per i ragazzi con sindrome di DownL’uso del denaro è una competenza assolutamente necessaria per poter esprimere la propria autonomia fuori casa. Fare acquisti è importante per raggiungere i propri scopi, siano essi legati alla sopravvivenza o al divertimento.

Il volume propone un percorso di educazione all’uso responsabile del denaro, pensato per i ragazzi con sindrome di DownL’uso del denaro è una competenza assolutamente necessaria per poter esprimere la propria autonomia fuori casa. Fare acquisti è importante per raggiungere i propri scopi, siano essi legati alla sopravvivenza o al divertimento.

Il volume propone un percorso di educazione all’uso responsabile del denaro, pensato per i ragazzi con sindrome di DownL’uso del denaro è una competenza assolutamente necessaria per poter esprimere la propria autonomia fuori casa. Fare acquisti è importante per raggiungere i propri scopi, siano essi legati alla sopravvivenza o al divertimento.

Libro + Allegati
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro + Allegati

Fare spese senza sorprese nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down, il percorso proposto è stato studiato per ragazzi con sindrome di Down ma è applicabile anche a ragazzi con ritardo mentale oppure, con un piccolo adattamento, ai bambini...

Fare spese senza sorprese nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down, il percorso proposto è stato studiato per ragazzi con sindrome di Down ma è applicabile anche a ragazzi con ritardo mentale oppure, con un piccolo adattamento, ai bambini della scuola primaria.

Il volume è pensato per essere utilizzato direttamente dal ragazzo: ricco di immagini a colori, propone esercizi e giochi stimolanti e divertenti che, sfruttando un approccio ludico, consentono di apprendere con facilità prima di tutto a conoscere il denaro e a riconoscere i diversi tagli di banconote e monete, come gestirlo responsabilmente, dove spenderlo, come comportarsi nei negozi e come risparmiare.

Per imparare a utilizzare il denaro in modo competente dobbiamo porci molteplici obiettivi:

  • comprendere il significato del denaro;
  • riconoscere i vari tagli;
  • distinguere tra i vari tagli il «più grande-più piccolo»;
  • conteggiare;
  • leggere i prezzi;
  • fornire la cifra richiesta;
  • individuare quando si deve ricevere il resto;
  • saper verificare il resto.

Per analizzare fase per fase i vari momenti dell’uso del denaro, è necessario fare alcune premesse:

  • si impara a utilizzare il denaro solo se si spende;
  • prima si inizia a spenderlo, poi si impara a riconoscerlo e conteggiarlo;
  • prima arrivano la familiarità e il valore d’uso, poi la competenza;
  • le esercitazioni si fanno solo con il denaro vero e con il denaro proprio (maggiore veridicità e coinvolgimento emotivo);
  • il denaro si conta quando poi lo si va a utilizzare nella realtà (maggiore motivazione).

Collana Laboratori per le autonomie
La collana nasce dall’esperienza dei “Percorsi di educazione all’autonomia” dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Ogni volume - illustrato a colori - presenta materiali, attività, esercitazioni per insegnare le abilità fondamentali per l'autonomia a ragazzi/e e adolescenti con disabilità intellettiva. Tutti i libri sono scritti in Easy To Read, un linguaggio facile da leggere pensato per essere compreso più facilmente da tutti e tutte perché consiste nella semplificazione di concetti e parole. Completa i volumi un'agile guida pensata per genitori e educatori.

Fare spese senza sorprese nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down, il percorso proposto è stato studiato per ragazzi con sindrome di Down ma è applicabile anche a ragazzi con ritardo mentale oppure, con un piccolo adattamento, ai bambini...

Fare spese senza sorprese nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down, il percorso proposto è stato studiato per ragazzi con sindrome di Down ma è applicabile anche a ragazzi con ritardo mentale oppure, con un piccolo adattamento, ai bambini della scuola primaria.

Il volume è pensato per essere utilizzato direttamente dal ragazzo: ricco di immagini a colori, propone esercizi e giochi stimolanti e divertenti che, sfruttando un approccio ludico, consentono di apprendere con facilità prima di tutto a conoscere il denaro e a riconoscere i diversi tagli di banconote e monete, come gestirlo responsabilmente, dove spenderlo, come comportarsi nei negozi e come risparmiare.

Per imparare a utilizzare il denaro in modo competente dobbiamo porci molteplici obiettivi:

  • comprendere il significato del denaro;
  • riconoscere i vari tagli;
  • distinguere tra i vari tagli il «più grande-più piccolo»;
  • conteggiare;
  • leggere i prezzi;
  • fornire la cifra richiesta;
  • individuare quando si deve ricevere il resto;
  • saper verificare il resto.

Per analizzare fase per fase i vari momenti dell’uso del denaro, è necessario fare alcune premesse:

  • si impara a utilizzare il denaro solo se si spende;
  • prima si inizia a spenderlo, poi si impara a riconoscerlo e conteggiarlo;
  • prima arrivano la familiarità e il valore d’uso, poi la competenza;
  • le esercitazioni si fanno solo con il denaro vero e con il denaro proprio (maggiore veridicità e coinvolgimento emotivo);
  • il denaro si conta quando poi lo si va a utilizzare nella realtà (maggiore motivazione).

Collana Laboratori per le autonomie
La collana nasce dall’esperienza dei “Percorsi di educazione all’autonomia” dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Ogni volume - illustrato a colori - presenta materiali, attività, esercitazioni per insegnare le abilità fondamentali per l'autonomia a ragazzi/e e adolescenti con disabilità intellettiva. Tutti i libri sono scritti in Easy To Read, un linguaggio facile da leggere pensato per essere compreso più facilmente da tutti e tutte perché consiste nella semplificazione di concetti e parole. Completa i volumi un'agile guida pensata per genitori e educatori.

Fare spese senza sorprese nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down, il percorso proposto è stato studiato per ragazzi con sindrome di Down ma è applicabile anche a ragazzi con ritardo mentale oppure, con un piccolo adattamento, ai bambini...

Fare spese senza sorprese nasce dall’esperienza dei Percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down, il percorso proposto è stato studiato per ragazzi con sindrome di Down ma è applicabile anche a ragazzi con ritardo mentale oppure, con un piccolo adattamento, ai bambini della scuola primaria.

Il volume è pensato per essere utilizzato direttamente dal ragazzo: ricco di immagini a colori, propone esercizi e giochi stimolanti e divertenti che, sfruttando un approccio ludico, consentono di apprendere con facilità prima di tutto a conoscere il denaro e a riconoscere i diversi tagli di banconote e monete, come gestirlo responsabilmente, dove spenderlo, come comportarsi nei negozi e come risparmiare.

Per imparare a utilizzare il denaro in modo competente dobbiamo porci molteplici obiettivi:

  • comprendere il significato del denaro;
  • riconoscere i vari tagli;
  • distinguere tra i vari tagli il «più grande-più piccolo»;
  • conteggiare;
  • leggere i prezzi;
  • fornire la cifra richiesta;
  • individuare quando si deve ricevere il resto;
  • saper verificare il resto.

Per analizzare fase per fase i vari momenti dell’uso del denaro, è necessario fare alcune premesse:

  • si impara a utilizzare il denaro solo se si spende;
  • prima si inizia a spenderlo, poi si impara a riconoscerlo e conteggiarlo;
  • prima arrivano la familiarità e il valore d’uso, poi la competenza;
  • le esercitazioni si fanno solo con il denaro vero e con il denaro proprio (maggiore veridicità e coinvolgimento emotivo);
  • il denaro si conta quando poi lo si va a utilizzare nella realtà (maggiore motivazione).

Collana Laboratori per le autonomie
La collana nasce dall’esperienza dei “Percorsi di educazione all’autonomia” dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Ogni volume - illustrato a colori - presenta materiali, attività, esercitazioni per insegnare le abilità fondamentali per l'autonomia a ragazzi/e e adolescenti con disabilità intellettiva. Tutti i libri sono scritti in Easy To Read, un linguaggio facile da leggere pensato per essere compreso più facilmente da tutti e tutte perché consiste nella semplificazione di concetti e parole. Completa i volumi un'agile guida pensata per genitori e educatori.

Spesso acquistati insieme

Laboratori per le autonomie - 1
€ 55,59 Vale 54 punti Erickson
 
€ 55,59
Vale 54 punti Erickson

Chi trova un lavoro trova un tesoro

Libro

€ 18,53 € 19,50

Coltelli e fornelli

Libro + Allegati

€ 18,53 € 19,50

Fare spese senza sorprese

Libro + Allegati

€ 18,53 € 19,50
Libro + Allegati
ISBN: 9788859000464
Data di pubblicazione: 09/2012
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 132
Formato: 29,7x21cm
Libro + Allegati

Indice:

VOLUME PER I RAGAZZI

  • Presentazione
  • Introduzione
  • Che cosa è il denaro: imparo a conoscerlo
  • Dove spendo il denaro?
  • Come uso il denaro?
  • La gestione dei «miei soldi»
  • Dove tengo i miei soldi?
  • Quanto mi serve per…?

GUIDA PER L’EDUCATORE

  • Presentazione
  • L’uso del denaro
  • L’introduzione dell’euro
  • Insegniamo a usare il denaro
  • Uso del denaro: le fasi
  • Il portafoglio
  • Le occasioni di uso del denaro
  • La «paga» settimanale
  • Ulteriori strumenti
Libro + Allegati
ISBN: 9788859000464
Data di pubblicazione: 09/2012
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 132
Formato: 29,7x21cm
Libro + Allegati

Indice:

VOLUME PER I RAGAZZI

  • Presentazione
  • Introduzione
  • Che cosa è il denaro: imparo a conoscerlo
  • Dove spendo il denaro?
  • Come uso il denaro?
  • La gestione dei «miei soldi»
  • Dove tengo i miei soldi?
  • Quanto mi serve per…?

GUIDA PER L’EDUCATORE

  • Presentazione
  • L’uso del denaro
  • L’introduzione dell’euro
  • Insegniamo a usare il denaro
  • Uso del denaro: le fasi
  • Il portafoglio
  • Le occasioni di uso del denaro
  • La «paga» settimanale
  • Ulteriori strumenti

Video

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty