Il volume offre agli insegnanti di scuola secondaria e a tutti coloro che operano nell’ambito dell’educazione linguistica (specialisti, formatori, tutor, educatori) un percorso di apprendimento delle competenze linguistiche specifiche per la produzione scritta della lingua spagnola, articolato in tre moduli:1. Scrivere testi descrittivi2. Scrivere testi informativi e narrativi3. Scrivere una cartolina, una email.
Il libro è pensato, in particolare, per alunni con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS), una categoria eterogenea di studenti che, in conseguenza a uno sviluppo atipico nelle aree del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento (DSA, disturbo semantico-pragmatico, ecc.), manifestano forti difficoltà nelle discipline di area linguistica (italiano L1 e L2, lingue straniere, lingue classiche). Anticipata da una ricognizione teorica sui BiLS, la prima parte del volume è costituita da una guida didattica per l’insegnante, con suggerimenti e indicazioni pratiche per la conduzione delle attività proposte. Nella seconda parte sono presentati i tre moduli didattici, ciascuno articolato in unità di apprendimento focalizzate sulle principali strategie di produzione:– presentazione e analisi del modello testuale– generazione e organizzazione delle idee – stesura di un testo in 6 passaggi. Gli innovativi moduli presentati — già strutturati e pronti per il lavoro da condurre con tutta la classe — adottano un approccio orientato allo scrittore, proponendo una didattica metacognitiva e l’insegnamento esplicito di procedure e strategie per pianificare la produzione del proprio testo, affrontare gli ostacoli e autovalutare la propria performance.
• Scrivere in spagnolo: strumenti per il potenziamento della scrittura di un testo
• Guida didattica
• Materiali operativi: Modulo 1 – Scrivere testi descrittivi; Modulo 2 – Scrivere testi informativi e narrativi; Modulo 3 – Scrivere una cartolina, una email
Sfoglia libroSfoglia il libro in formato PDF