Il tuo carrello è vuoto
Una proposta formativa essenziale che in maniera diretta e concreta, con un approccio pragmatico evidence-based, fornisce agli insegnanti della scuola primaria indicazioni utili per affrontare con successo alcune situazioni problematiche in classe, evitando “trappole” e cortocircuiti.
Ogni modulo...
Una proposta formativa essenziale che in maniera diretta e concreta, con un approccio pragmatico evidence-based, fornisce agli insegnanti della scuola primaria indicazioni utili per affrontare con successo alcune situazioni problematiche in classe, evitando “trappole” e cortocircuiti.
Ogni modulo affronta un tema di grande attualità e interesse: autismo, dislessia, ADHD e DOP, disturbi emotivi. E lo fa con un taglio fortemente operativo e schematico: i docenti – con una significativa esperienza sul campo – partono da due “casi di studio” diversi tra loro che permettono di calarsi subito nella realtà e confrontare approcci diversi.
I partecipanti hanno l’opportunità di apprendere i saperi essenziali su questi argomenti in modo agile e flessibile grazie a video, slide, infografiche, materiali di approfondimento e forum per un confronto gli altri corsisti .
La partecipazione a "Cosa fare (e non)" prevede 10 ore accreditate presso il Ministero dell’istruzione.
Una proposta formativa essenziale che in maniera diretta e concreta, con un approccio pragmatico evidence-based, fornisce agli insegnanti della scuola primaria indicazioni utili per affrontare con successo alcune situazioni problematiche in classe, evitando “trappole” e cortocircuiti.
Ogni modulo...
Una proposta formativa essenziale che in maniera diretta e concreta, con un approccio pragmatico evidence-based, fornisce agli insegnanti della scuola primaria indicazioni utili per affrontare con successo alcune situazioni problematiche in classe, evitando “trappole” e cortocircuiti.
Ogni modulo affronta un tema di grande attualità e interesse: autismo, dislessia, ADHD e DOP, disturbi emotivi. E lo fa con un taglio fortemente operativo e schematico: i docenti – con una significativa esperienza sul campo – partono da due “casi di studio” diversi tra loro che permettono di calarsi subito nella realtà e confrontare approcci diversi.
I partecipanti hanno l’opportunità di apprendere i saperi essenziali su questi argomenti in modo agile e flessibile grazie a video, slide, infografiche, materiali di approfondimento e forum per un confronto gli altri corsisti .
La partecipazione a "Cosa fare (e non)" prevede 10 ore accreditate presso il Ministero dell’istruzione.
Una proposta formativa essenziale che in maniera diretta e concreta, con un approccio pragmatico evidence-based, fornisce agli insegnanti della scuola primaria indicazioni utili per affrontare con successo alcune situazioni problematiche in classe, evitando “trappole” e cortocircuiti.
Ogni modulo...
Una proposta formativa essenziale che in maniera diretta e concreta, con un approccio pragmatico evidence-based, fornisce agli insegnanti della scuola primaria indicazioni utili per affrontare con successo alcune situazioni problematiche in classe, evitando “trappole” e cortocircuiti.
Ogni modulo affronta un tema di grande attualità e interesse: autismo, dislessia, ADHD e DOP, disturbi emotivi. E lo fa con un taglio fortemente operativo e schematico: i docenti – con una significativa esperienza sul campo – partono da due “casi di studio” diversi tra loro che permettono di calarsi subito nella realtà e confrontare approcci diversi.
I partecipanti hanno l’opportunità di apprendere i saperi essenziali su questi argomenti in modo agile e flessibile grazie a video, slide, infografiche, materiali di approfondimento e forum per un confronto gli altri corsisti .
La partecipazione a "Cosa fare (e non)" prevede 10 ore accreditate presso il Ministero dell’istruzione.
Offerta Lancio
49 € anziché 70 € solo per un numero limitato di posti.
Per ogni modulo si analizzeranno due studi di caso; ogni situazione sarà descritta tramite una sintetica presentazione iniziale che permetterà di contestualizzare e approfondire alcuni comportamenti del bambino/della bambina con l'intento di capirne le motivazioni e adottare le strategie più...
Per ogni modulo si analizzeranno due studi di caso; ogni situazione sarà descritta tramite una sintetica presentazione iniziale che permetterà di contestualizzare e approfondire alcuni comportamenti del bambino/della bambina con l'intento di capirne le motivazioni e adottare le strategie più efficaci da utilizzare in classe.
MODULO 1 - DISLESSIA
A cura di Filippo Barbera
Come affrontare nelle classi della scuola primaria i comportamenti tipici della dislessia? In questo modulo l'esperto fornirà utili indicazioni e suggerimenti da seguire, riportando la propria esperienza diretta di insegnante alla scuola primaria e di persona con DSA.
MODULO 2 - AUTISMO
A cura di Marco Pontis
I disturbi dello spettro dell’autismo sono generalmente caratterizzati da una compromissione in due aree dello sviluppo: quella delle capacità di comunicazione e interazione sociale e quella degli interessi e delle attività. In questo modulo saranno presentate le strategie più efficaci per gestire bambini e bambine con autismo a scuola, proponendo indicazioni chiare, sintetiche e concrete su cosa fare e cosa non fare nelle difficili situazioni in classe.
MODULO 3 - ADHD
A cura di Donatella Arcangeli
Come aiutare insegnanti della scuola primaria che hanno alunni con ADHD a conoscere meglio il disturbo e gestirlo nel miglior modo possibile? Le videolezioni dell'esperta aiuteranno ad applicare tecniche educative e didattiche specifiche ed efficaci.
MODULO 4 - DOP
A cura di Pietro Muratori e Marina Papini
Una delle caratteristiche fondamentali del Disturbo Oppositivo Provocatorio è la frequenza, persistenza e in genere pervasività di pattern di umore irritabile con comportamenti provocatori, polemici e sfidanti. In questo modulo verranno suggerite alcune modalità per alleviare le difficoltà dei bambini con DOP e dei loro insegnanti.
MODULO 5 - DISTURBI EMOTIVI
A cura di Erika Panchieri
Come affrontare con successo i comportamenti-problema tipici dei disturbi emotivi? In questo modulo l'esperta fornirà alcuni consigli e strategie da utilizzare in classe con i propri alunni e alunne, suggerendo anche gli atteggiamenti da evitare.
Per ogni modulo si analizzeranno due studi di caso; ogni situazione sarà descritta tramite una sintetica presentazione iniziale che permetterà di contestualizzare e approfondire alcuni comportamenti del bambino/della bambina con l'intento di capirne le motivazioni e adottare le strategie più...
Per ogni modulo si analizzeranno due studi di caso; ogni situazione sarà descritta tramite una sintetica presentazione iniziale che permetterà di contestualizzare e approfondire alcuni comportamenti del bambino/della bambina con l'intento di capirne le motivazioni e adottare le strategie più efficaci da utilizzare in classe.
MODULO 1 - DISLESSIA
A cura di Filippo Barbera
Come affrontare nelle classi della scuola primaria i comportamenti tipici della dislessia? In questo modulo l'esperto fornirà utili indicazioni e suggerimenti da seguire, riportando la propria esperienza diretta di insegnante alla scuola primaria e di persona con DSA.
MODULO 2 - AUTISMO
A cura di Marco Pontis
I disturbi dello spettro dell’autismo sono generalmente caratterizzati da una compromissione in due aree dello sviluppo: quella delle capacità di comunicazione e interazione sociale e quella degli interessi e delle attività. In questo modulo saranno presentate le strategie più efficaci per gestire bambini e bambine con autismo a scuola, proponendo indicazioni chiare, sintetiche e concrete su cosa fare e cosa non fare nelle difficili situazioni in classe.
MODULO 3 - ADHD
A cura di Donatella Arcangeli
Come aiutare insegnanti della scuola primaria che hanno alunni con ADHD a conoscere meglio il disturbo e gestirlo nel miglior modo possibile? Le videolezioni dell'esperta aiuteranno ad applicare tecniche educative e didattiche specifiche ed efficaci.
MODULO 4 - DOP
A cura di Pietro Muratori e Marina Papini
Una delle caratteristiche fondamentali del Disturbo Oppositivo Provocatorio è la frequenza, persistenza e in genere pervasività di pattern di umore irritabile con comportamenti provocatori, polemici e sfidanti. In questo modulo verranno suggerite alcune modalità per alleviare le difficoltà dei bambini con DOP e dei loro insegnanti.
MODULO 5 - DISTURBI EMOTIVI
A cura di Erika Panchieri
Come affrontare con successo i comportamenti-problema tipici dei disturbi emotivi? In questo modulo l'esperta fornirà alcuni consigli e strategie da utilizzare in classe con i propri alunni e alunne, suggerendo anche gli atteggiamenti da evitare.
Per ogni modulo si analizzeranno due studi di caso; ogni situazione sarà descritta tramite una sintetica presentazione iniziale che permetterà di contestualizzare e approfondire alcuni comportamenti del bambino/della bambina con l'intento di capirne le motivazioni e adottare le strategie più...
Per ogni modulo si analizzeranno due studi di caso; ogni situazione sarà descritta tramite una sintetica presentazione iniziale che permetterà di contestualizzare e approfondire alcuni comportamenti del bambino/della bambina con l'intento di capirne le motivazioni e adottare le strategie più efficaci da utilizzare in classe.
MODULO 1 - DISLESSIA
A cura di Filippo Barbera
Come affrontare nelle classi della scuola primaria i comportamenti tipici della dislessia? In questo modulo l'esperto fornirà utili indicazioni e suggerimenti da seguire, riportando la propria esperienza diretta di insegnante alla scuola primaria e di persona con DSA.
MODULO 2 - AUTISMO
A cura di Marco Pontis
I disturbi dello spettro dell’autismo sono generalmente caratterizzati da una compromissione in due aree dello sviluppo: quella delle capacità di comunicazione e interazione sociale e quella degli interessi e delle attività. In questo modulo saranno presentate le strategie più efficaci per gestire bambini e bambine con autismo a scuola, proponendo indicazioni chiare, sintetiche e concrete su cosa fare e cosa non fare nelle difficili situazioni in classe.
MODULO 3 - ADHD
A cura di Donatella Arcangeli
Come aiutare insegnanti della scuola primaria che hanno alunni con ADHD a conoscere meglio il disturbo e gestirlo nel miglior modo possibile? Le videolezioni dell'esperta aiuteranno ad applicare tecniche educative e didattiche specifiche ed efficaci.
MODULO 4 - DOP
A cura di Pietro Muratori e Marina Papini
Una delle caratteristiche fondamentali del Disturbo Oppositivo Provocatorio è la frequenza, persistenza e in genere pervasività di pattern di umore irritabile con comportamenti provocatori, polemici e sfidanti. In questo modulo verranno suggerite alcune modalità per alleviare le difficoltà dei bambini con DOP e dei loro insegnanti.
MODULO 5 - DISTURBI EMOTIVI
A cura di Erika Panchieri
Come affrontare con successo i comportamenti-problema tipici dei disturbi emotivi? In questo modulo l'esperta fornirà alcuni consigli e strategie da utilizzare in classe con i propri alunni e alunne, suggerendo anche gli atteggiamenti da evitare.
La proposta formativa si rivolge prioritariamente a insegnanti e educatori della scuola primaria ma è aperta anche a insegnanti di altri ordini e gradi scolastici e altri professionisti interessati.
Il percorso ha una durata di 10 ore formative da svolgersi in totale autoapprendimento in modalità asincrona, senza vincoli orari di collegamento. Il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali che saranno oggetto di studio individuale e avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Il forum consentirà ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e per approfondire ulteriormente le tematiche oggetto del corso.
Per un totale di 10 ore accreditate dal Ministero dell'istruzione.
La proposta formativa si rivolge prioritariamente a insegnanti e educatori della scuola primaria ma è aperta anche a insegnanti di altri ordini e gradi scolastici e altri professionisti interessati.
Il percorso ha una durata di 10 ore formative da svolgersi in totale autoapprendimento in modalità asincrona, senza vincoli orari di collegamento. Il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali che saranno oggetto di studio individuale e avrà un anno di tempo per terminare il corso a partire dal momento dell’iscrizione.
Il forum consentirà ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi per scambiare esperienze, idee e buone prassi e per approfondire ulteriormente le tematiche oggetto del corso.
Per un totale di 10 ore accreditate dal Ministero dell'istruzione.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:
Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.